LUNGO LA STORIA DEL GHERLO

Secondo evento per la Settimana della Bonifica, una passeggiata teatralizzata lungo il corso del Torrente Guerro fino ad arrivare sul Monte Torre.

Il mormorio del Guerro è placido, scivola attraverso la vegetazione come un calmo borbottio che accompagna le stagioni. Con le sue due sponde che battezzano e distinguono le strade, così familiari per gli abitanti della zona, il Guerro è testimone di una storia antica e meritevole di essere riscoperta.

Dal torrente percorreremo una bella salita fino al Monte Torre ma la fatica sarà ripagata dalla bellissima vista panoramica su tutto il territorio. Per questa occasione si apriranno le porte dell'ex Convento dei Gesuiti grazie alla disponibilità dell'Azienda Agricola Roli, una visita straordinaria presso un sito colmo di storia antica e locale, in grado di regalare suggestioni inebrianti fra vigneti e vini dal nome romantico.

Guidati nel verde primaverile dei sentieri da Morena Orsini, Gae, contemplando la cornice storica tracciata da Monja Albani, sarà possibile conoscere una versione inedita del borgo di Castelvetro, oggi fra i più belli di Italia. All'autrice Maria Silvia Avanzato il compito di dare voce alle buffe e solenni presenze del passato, camminando nei pressi di un torrente che pare avere memoria di ogni aneddoto.

Evento gratuito grazie al contributo del Consorzio di Bonifica Burana.

Domenica 26 maggio partenza ore 10.
Ritrovo alle ore 9:45 presso il parcheggio del Parco San Polo.
Prenotazione obbligatoria.

Non accettiamo più la registrazione per questo evento

LUNGO LA STORIA DEL GHERLO

Informazioni Evento
Data Evento 26-05-2024 10:00
Capacità 30
Posti disponibili 11
Costo Evento gratuito
Percorso Percorso su strada asfaltata, salita ripida fino al Monte Torre
Lunghezza del percorso 4,6 km
Equipaggiamento Si consiglia un abbigliamento comodo a strati, scarpe sportive, cappello e occhiali da sole, crema solare anti UV, una borraccia di acqua personale, repellente per insetti.
Luogo di ritrovo Parcheggio Parco San Polo
Categorie Consorzio di Bonifica Burana

Location Map

 

Contatti

Piazza dei Contrari 2, Vignola (MO)
+(39) 328.8458574
 +(39) 329.8216103

CETS: Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

I nostri itinerari

Brochure etc 2024