La splendida Riserva Orientata di Sassoguidano, nel comune di Pavullo nel Frignano, è formata da un affascinante altopiano costituito da boschi di castagneti, radure popolate da orchidee, tra cui emerge lo stagno di Sassomassiccio, ricco di interessanti presenze vegetali e animali. La riserva comprende anche la dorsale del Cinghio di Malvarone (722 m s. l. m.) dove si può avvistare il Falco Pellegrino e la selvaggia valle del Torrente Lerna, affluente del Panaro. Nel cuore della Riserva, si trova il Centro Visita ricavato da un edificio rurale vicino al metato per l’essicazione delle castagne e la Chiesa dedicata a San Paolo edificata in posizione assai panoramica. Raggiungendo il Centro Visita ci si imbatte nell'Oratorio di Sassomassiccio immerso nel bosco di castagni che fu il luogo di eremitaggio di un capitano dell'esercito estense, Vincenzo Muzzarelli, poi fattosi frate francescano con il nome di Antonio Francesco.
Il Centro Visita è aperto tutti i sabati dalle 15:00 alle 18:00, domeniche e festivi dalle 10:00 alle 18:00.
DUE ITINERARI, uno facile per tutti (VERDE) e uno ESCURSIONISTICO:
ITINERARIO VERDE (Turistico)
Dal parcheggio della Riserva, dopo una bellissima passeggiata di 30 minuti si raggiunge il Centro visita e la Chiesa di Sassoguidano. Al ritorno si può deviare per il Cimitero di campagna prima di riprendere il percorso VERDE.
ITINERARIO ROSSO (Escursionistico)
L’itinerario ad anello attraversa la Riserva di Sassoguidano fra boschi e prati, toccando tutti i suoi principali punti d’interesse, torri, borghi e un suggestivo Mulino sul Torrente Lerna. Vedi tracciato.
Ogni domenica pomeriggio è possibile seguire una visita guidata oppure una passeggiata alla scoperta della Riserva accompagnati da una delle nostre guide.
Le passeggiate saranno condotte da Guide Ambientali Escursionistiche lungo i sentieri della Riserva, mentre le visite guidate saranno a cura delle nostre operatrici che racconteranno la storia locale e apriranno le porte degli edifici religiosi presenti in Riserva: la Chiesa di Sassoguidano e l'Oratorio di Sassomassiccio. La prenotazione è obbligatoria
Prenota la tua PASSEGGIATE O LA TUA VISITA GUIDATA IN RISERVA