Eventi da non perdere

Vuoi essere sempre informato su tutte le iniziative di Etcetera? Iscriviti alla nostra Newsletter

captcha 

apertura giardini Galvani

Apertura straordinaria del giardino pensile nelle giornate del 1, 2 e 3 giugno 2018 in concomitanza con Vignola è tempo di ciliegie in Via Soli nel centro storico.
Etcetera vi accompagnerà alla scoperta del giardino in stile neoclassico di proprietà del ramo vignolese della famiglia Galvani di Ferrara per oltre 4 secoli.

Il giardino pensile di casa Galvani, costruito sul bastione che difendeva l’antico borgo di Vignola a settentrione, è uno di quei preziosi gioielli monumentali della città dai più sconosciuto.
Documentato fin dal XV secolo come erbario e vegetario, il giardino pensile Galvani è circondato da un complesso tardo rinascimentale che costituisce un esempio emblematico di architettura militare estense del XVI secolo, e rispondeva sia alle esigenze di diletto dei proprietari (amoenitas), sia di utilità difensiva (utilitas) per la Comunità.

Negli anni a cavallo tra Repubblica Cisalpina, regno d'Italia napoleonico e restaurazione di Francesco IV, si smantellano gli antichi orti Galvani per ottenere il giardino con una scenografica cortina vegetale visibile dalla strada pubblica assumendo l'attuale conformazione neoclassica che comprende cabinets-verts, Kaffeehaus, passeggiata panoramica, teatro di verzura, collezioni botaniche, belvedere con telescopio.

Orari di apertura con visita guidata
Vi aspettiamo:
venerdì 1 giugno dalle 15 alle 18
sabato 2 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
domenica 3 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Via Soli nel centro di storico di Vignola

Eventi e proposte

Ricerca nel sito

L’Ente Parchi Emilia Centrale, con la collaborazione delle guide di Etcetera propone un ciclo di visite alla scoperta dei segreti custoditi dalla Pieve di Trebbio nello straordinario scenario del Parco dei Sassi di Roccamalatina.
Prenotazione Etcetera: 328.8458574

Apertura e visita guidata alle ore 16:00
Mercoledì 25 aprile
Domenica 27 maggio
Domenica 10 giugno
Domenica 26 agosto
Domenica 30 settembre

Domenica 1 luglio alle 15,30 apertura straordinaria e visita guidata
Domenica 15 luglio alle 15,30 apertura straordinaria e visita guidata

Le date delle visite potrebbero subire delle variazioni contattateci

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina

Fotografia di Goethe58

Apertura straordinaria del giardino pensile nelle giornate del 1, 2 e 3 giugno 2018 in concomitanza con Vignola è tempo di ciliegie in Via Soli nel centro storico.
Etcetera vi accompagnerà alla scoperta del giardino in stile neoclassico di proprietà del ramo vignolese della famiglia Galvani di Ferrara per oltre 4 secoli.

Il giardino pensile di casa Galvani, costruito sul bastione che difendeva l’antico borgo di Vignola a settentrione, è uno di quei preziosi gioielli monumentali della città dai più sconosciuto.

La sua privacy per noi è importante!

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679). Se desidera rimanere in contatto con noi tramite l’invio di newsletters ed essere così sempre aggiornato sulle proposte culturali e turistiche organizzate da ETCETERA… E via andando (visite guidate, escursioni, eventi, degustazioni, etc.), non deve fare nulla. In tal modo ci autorizza a continuare a inviarle le nostre comunicazioni all’indirizzo e-mail che ci ha fornito perché ha chiesto di iscriversi, perché ha partecipato alle nostre attività o perché ci siamo conosciuti negli ultimi anni e che è presente nella nostra mailing list.
Etcetera Società Cooperativa conserva la Sua E-mail in modo sicuro e in nessun caso le Sue informazioni verranno condivise con terze parti. Se desidera eliminare il Suo contatto dalla nostra lista o aggiornare il Suo recapito le chiediamo di inviarci una Sua richiesta via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure può disiscriversi in ogni momento dal link che si trova in fondo ad ogni nostra newsletter. Lo potrà fare subito o in qualsiasi altro momento.
Informiamo infine che, in ossequio al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679), abbiamo aggiornato anche la nostra Informativa sulla Riservatezza dei dati Personali (Privacy), che può consultare a questo link.
Per qualsiasi informazione siamo a Sua completa disposizione.
Un cordiale saluto e a presto rivederci.

Lo staff di Etcetera… E via andando

Passeggiata tematica con partenza dalla torre più alta della Rocca di Vignola per godere della vista panoramica delle colline e delle campagne vignolesi. Una guida vi racconterà la storia del territorio accompagnandovi attraverso i filari di ciliegio in piena fioritura fino alla Società Agricola Ripa di Sotto, dove vi immergerete nella storia della più famosa rossa di Vignola: la ciliegia.

Evento a cura di Etcetera e Società Agricola Ripa di Sotto

PROGRAMMA
Sabato 7 aprile 2018
Ore 15,00 ritrovo all'ingresso della Rocca di Vignola in Piazza dei Contrari, 4 - Vignola Mo
Visita guidata con partenza dalla torre di Nonantola della Rocca di Vignola
Passeggiata tra i filari di ciliegi in fiore
Arrivo presso la Società Agricola Ripa di Sotto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Giovedì 5 Aprile
Numero minimo di partecipanti 15 persone
Costo visita a persona: Euro 10,00
IN CASO DI MALTEMPO L'EVENTO SARA' ANNULLATO

PER INFO E PRENOTAZIONI 329 8216103 – 328 848574 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.etceteralab.it

Un affascinante tour per rivivere l'atmosfera dell'antico Borgo di Vignola. Insieme scopriremo i luoghi del commercio, della difesa e della vita quotidiana che nei secoli passati si susseguivano tra le sicure mura del Castello.
Concluderemo la passeggiata in uno degli storici locali della città, l'Osteria della Luna, con la visita della piccola acetaia dove avrete modo di assaporare l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in tre fasi di invecchiamento ed infine rilassarci degustando i migliori prodotti del territorio accompagnati da un fresco bicchiere di vino.

Evento a cura di Etcetera e Osteria della luna

#aperitivosottoletorri #etceteranelborgo #etceteralab

PROGRAMMA
Sabato 5 maggio 2018
Ore 16:30 ritrovo in Piazza dei Contrari
PSasseggiata per le vie del borgo antico di Vignola
Visita alla piccola acetaia dell'Osteria della Luna
Ore 18:30 inizio aperitivo

MENU APERITIVO
Un bicchiere di Malvasia Poggio Murazzo (Villa Bianca di Marano)
Tigella aperta con pomodoro e tosone di bianca modenese di Rosola di Zocca
Grissini di polenta fritta con pancetta al forno e gocce di Aceto Balsamico tradizionale di Modena

Evento a cura di Etcetera e Osteria della Luna

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 3 Maggio
Numero minimo di partecipanti 15 persone
Costo visita a persona: Euro 15,00

PER INFO E PRENOTAZIONI 329 8216103 – 328 848574
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.etceteralab.it

Modulo di contatto

image

Tutte le informazioni di contatto

Indirizzo

Piazza dei Contrari, 2
41058 Vignola (Modena)
ITALIA

Email

info@etceteralab.it

Telefono

+(39) 329.8216103
+(39) 328.8458574

Support Online

facebook.com/etceteralab