I nostri itinerari e le nostre proposte

Scorri le proposte turistiche e trova quella che fa per te. Questo è il punto di partenza per una visita
alle Terre di Castelli. Se preferisci mischiare le carte, puoi organizzare la tua visita seguendo le tue inclinazioni.
Il nostro staff è pronto a seguire le tue indicazioni e a proporti un itinerario personalizzato, combinando le numerose possibilità di visita che la nostra offerta turistica mette a disposizione.

Scegli l’esperienza che desideri vivere, ai dettagli organizzativi pensiamo noi!

TESORI dell'APPENNINO

 
Appennino Modenese Sassi di Roccamalatina

Borgo medievale di Pompeano

Borgo di Monfestino

Appennino Modenese - tigelle e gnocco fritto

Non servono cime spettacolari per godersi il bello della montagna. Anche l’Appennino modenese offre camminate rilassanti, tesori d’arte e tradizione. A Guiglia e Zocca l’ottimo clima si accompagna a sapori schietti e genuini. Dalle tigelle ai borlenghi, una vera civiltà gastronomica. E i Sassi di Roccamalatina sono il gioiello di pietra che stupisce ogni visitatore. Cambiando versante, la montagna modenese mette in mostra gli scenari da favola del castello di Pompeano e di quello di Monfestino. Prova l’emozione di ammirarli dopo una piacevole escursione, e poi fermati per un assaggio in un’azienda agricola nei dintorni. Un’esperienza gratificante.

Appennino Modenese - Pieve di Trebbio

Guiglia, Sassi di Roccamalatina e Pieve di Trebbio

La chiamano “la terrazza dell’Emilia”: fama dovuta al panorama che si gode da questo borgo sui primi rilievi del modenese. Guiglia offre molte occasioni per fare piacevoli scoperte all’aria aperta. A partire dagli spettacolari Sassi di Roccamalatina, antiche formazioni rocciose che svettano tra le dolci colline circostanti. Circondati dai boschi ricchi di sentieri del Parco Regionale, i Sassi sono un’attrazione perfetta per le escursioni e per cimentarsi in un percorso suggestivo verso la cima. E a poca distanza dai Sassi, la piccola e romanica Pieve di Trebbio è la testimonianza della civiltà contadina semplice e tenace di queste montagne

 
Appenino Modenese - Zocca

Sentieri del gusto a Zocca

Dall’escursionismo alla buona tavola, Zocca ha tutto ciò che serve per diventare la tua prossima meta. Qui nascono le famose tigelle, la prelibata specialità “povera” dalla caratteristica forma tondeggiante, e qui il Museo del Castagno e del Borlengo ti permette di approfondire come nascono i sapori genuini di questo territorio. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra rilassanti sentieri nei castagneti, avventure all’aria aperta nel parco tematico, sagre e feste nell’arco di tutto l’anno e la visita ai pittoreschi e suggestivi borghi che punteggiano questo versante di Appennino a cavallo fra due valli e due province.

 
Borgo medievale di Pompeano

Borgo e Castello di Pompeano

Lo scenario è da romanzo d’altri tempi, e invece siamo sui primi morbidi rilievi dell’Appennino modenese. Il castello di Pompeano ti accoglie con una scalinata ricavata dalla roccia e con l’imponente portale gotico, e accende la fantasia mostrandosi in tutta la sua caratteristica bellezza di borgo medievale. Costruito in posizione dominante e panoramica, è la meta ideale per chi ama le suggestioni del passato, ed è immerso in un territorio verde, perfetto per camminare senza fretta, e fermarsi magari in un’acetaia, o in uno dei caseifici che costellano queste colline. Unire meraviglia a meraviglia è l’esperienza migliore che puoi regalarti..

 
Cascate di Bucamante - Appennino Modenese

Borgo di Monfestino e Cascate del Bucamante

Se ami la natura e hai una passione per la storia, l’escursione al borgo di Monfestino è la tua combinazione perfetta. Il sentiero per raggiungere le forme rotonde e possenti dellaRocca> percorre boschi lussureggianti, con passaggi panoramici sulla valle che si allungano su tutta la pianura. A Monfestino il borgo emerge come da una fantasia, mostrandosi in tutta la sua imponenza e raccontando una secolare storia di presidio di questo punto strategico. L’escursione può proseguire con la visita alle bellissime e incontaminate Cascate del Bucamante, adatta a tutta la famiglia, per scoprire un altro dei meravigliosi segreti di queste montagne.

 

Modulo di contatto

image

Tutte le informazioni di contatto

Indirizzo

Piazza dei Contrari, 2
41058 Vignola (Modena)
ITALIA

Email

info@etceteralab.it

Telefono

+(39) 329.8216103
+(39) 328.8458574

Support Online

facebook.com/etceteralab 

We Always Try to Create a Difference