riserva di Sassoguidano

Etcetera propone una passeggiata nella Riserva di Sassoguidano, perla verde boschiva del nostro territorio dove i sentieri si snodano fra alberi secolari offrendo riparo dalla calura estiva.

Il percorso fino all’Oratorio di Sassomassiccio fu caro già fra Seicento e Settecento a Vincenzo Muzzarelli, capitano della Guardia Ducale Estense. L'uomo ne rimase colpito al punto da decidere di abbandonare una vita di successi terreni per seguire la vocazione mistica: colui che Andrea Pini ha definito come "Il peccatore santo di Gallinamorta" si ritirò fra le rocce, come eremita, vivendo a stretto contatto con cinghiali, caprioli, barbagianni e lupi. La sua vicenda spirituale è oggi spunto di riflessione per chi fugge dalla frenesia dei tempi moderni e, in questa particolare occasione, alcuni interventi teatrali la illustreranno in chiave inedita e indimenticabile.

Evento gratuito grazie al contributo di Ente Parchi Emilia Centrale.

Prenotazione obbligatoria: www.etceteralab.it
Ritrovo ore 17 presso il Centro visita della Riserva di Sassoguidano (il centro si raggiunge a piedi e le auto vanno parcheggiate negli appositi spazi previsti nei due parcheggi all'ingresso e a metà della riserva (20 e 10 minuti a piedi).

UN CAPITANO FRA I LUPI

Informazioni Evento
Data Evento 03-08-2024 17:00
Capacità 40
Costo PRENOTAZIONI CHIUSE SOLD OUT
Livello di difficoltà Facile
Luogo di ritrovo Centro visita Riserva di Sassoguidano
Categorie Ente Parchi Emilia Centrale

Location Map

 

Contatti

Piazza dei Contrari 2, Vignola (MO)
+(39) 328.8458574
 +(39) 329.8216103

CETS: Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

I nostri itinerari

Brochure etc 2024