Etcetera propone una passeggiata nella Riserva di Sassoguidano, perla verde boschiva del nostro territorio dove i sentieri si snodano fra alberi secolari offrendo riparo dalla calura estiva.
Il percorso fino all’Oratorio di Sassomassiccio fu caro già fra Seicento e Settecento a Vincenzo Muzzarelli, capitano della Guardia Ducale Estense. L'uomo ne rimase colpito al punto da decidere di abbandonare una vita di successi terreni per seguire la vocazione mistica: colui che Andrea Pini ha definito come "Il peccatore santo di Gallinamorta" si ritirò fra le rocce, come eremita, vivendo a stretto contatto con cinghiali, caprioli, barbagianni e lupi. La sua vicenda spirituale è oggi spunto di riflessione per chi fugge dalla frenesia dei tempi moderni e, in questa particolare occasione, alcuni interventi teatrali la illustreranno in chiave inedita e indimenticabile.
Evento gratuito grazie al contributo di Ente Parchi Emilia Centrale.
Prenotazione obbligatoria: www.etceteralab.it
Ritrovo ore 17 presso il Centro visita della Riserva di Sassoguidano (il centro si raggiunge a piedi e le auto vanno parcheggiate negli appositi spazi previsti nei due parcheggi all'ingresso e a metà della riserva (20 e 10 minuti a piedi).