IL CASTELLO ALL'IMBRUNIRE Visite teatralizzate

Il castello di Guiglia riapre i battenti... in notturna! Due occasioni inedite per scoprire la storia di personaggi legati a quello che ormai è noto come castello delle meraviglie. 

Venerdì 11 luglio - ore 20:30
Ottavia Caprara, la marchesa bolognese: a metà del Seicento 
il marchese Giambattista Montecuccoli Laderchi conduce a Guiglia una sposa bolognese, la bella Ottavia Caprara. La nuova sposa saprà adattarsi al magnifico castello all'ombra degli alberi? E come vorrà modificarlo? Un'occasione per riscoprire angoli preziosi scortati da un'indomabile bolognese... in tutti i sensi!

Venerdì 19 settembre - ore 20:30
Una serata al casinò di Guiglia: i
n pochi hanno saputo affrescare un universo di svaghi al pari del grande Francis Scott Fitzgerald. Sue le righe che compaiono in Tenera è La Notte, dedicate a una lussuosa meta di villeggiatura francese: "A mezza strada tra Marsiglia e il confine italiano, sorge un albergo rosa, grande e orgoglioso. Palme deferenti ne rinfrescano la facciata rosata, e davanti a esso si stende una breve spiaggia abbagliante. Recentemente è diventato un ritorno estivo di gente importante e alla moda". Il castello di Guiglia, acclamato albergo termale agli inizi del Novecento, vive la propria consacrazione al divertimento sfrenato nel 1946 quando per un attimo diventa casinò. Quel momento breve ma elettrizzante, rivoluzionario e chic, non sfigurerebbe fra le pagine del grande Fitzgerald. Per una sola notte, Etcetera, si propone di farlo rivivere e vi invita ad assaporarne l'atmosfera. È il caso di dire, faites vos jeux!

La prenotazione è obbligatoria.

L'evento è gratuito grazie al contributo del Comune di Guiglia.

IL CASTELLO ALL'IMBRUNIRE Visite teatralizzate

Informazioni Evento
Data Evento 11-07-2025 20:30
Fine Evento 11-07-2025 22:00
Capacità 50
Posti disponibili 11
Costo Evento gratuito
Luogo di ritrovo Castello di Guiglia
Categorie Guiglia

Location Map

 

Contatti

Piazza dei Contrari 2, Vignola (MO)
+(39) 328.8458574
 +(39) 329.8216103

CETS: Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

I nostri itinerari

Brochure etc 2024