Di Storia in Storia è un'iniziativa organizzata dal Comune di Spilamberto, in collaborazione con Etcetera, gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni saranno attivate 15 giorni prima della data dell'evento singolo
PROGRAMMA
19 Gennaio h. 14:30
Leggende Spilambertesi
Una passeggiata nel centro storico in cui si intrecciano storia e leggenda, mito e tradizione popolare. Attraverso la narrazione teatralizzata di Maria Silvia Avanzato percorreremo alcune delle due figure iconiche di Spilamberto: il Magalasso, presentato grazie anche ad alcune suggestioni letterarie sui mostri dalle fattezze simili, e il fantasma di Messer Filippo la cui vicenda è raccontata dai disegni sulle pareti del Torrione. Ma anche leggende minori e poco conosciute, tra cui l’origine del nome “Spilamberto”.
La parte introduttiva si terrà all’interno dello spazio di Santa Maria degli Angeli.
16 Febbraio h. 14:30
Delitti Spilambertesi
Una passeggiata tra la Rocca e il centro storico in cui si ripercorre la storia di Spilamberto attraverso i delitti più o meno conosciuti e gli intrighi che hanno caratterizzato la vita dei Marchesi Rangoni a Spilamberto.
Attraverso la narrazione che mescola noir e molta suspence, Maria Silvia Avanzato ci farà entrare in un’atmosfera un po’ cupa, ma ricchissima di fascino.
La parte conclusiva del percorso si terrà all’interno della Formaggiaia (Rocca Rangoni).
Dato il successo riscontrato dall'evento, domenica 9 Marzo Etcetera replicherà la passeggiata storica. La partecipazione comporterà in questo caso l'acquisto di un biglietto di € 10,00 e sarà realizzata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. A breve il link per la prenotazione obbligatoria.
23 Marzo h. 14:30
Acque, merci, commerci e mulini
Un itinerario sugli antichi tracciati dei canali che attraversavano o lambivano Spilamberto: il Canale di San Pietro, il Canale Diamante e il Canalino Castellano. Tra questi antichi corsi d’acqua artificiali, scavati dall’uomo, sono sorti, nel corso dei secoli mulini per la produzione di carta, miglio, pellame, farina e orsoglio di seta che avevano fatto del borgo un distretto industriale nell’ambito della riforma economica voluta dalla Marchesa Bianca Rangoni a inizio Seicento.
La passeggiata è realizzata con il contributo del Consorzio di Bonifica Burana.
21 APRILE h. 15:00
Voci dalla Campagna: Il fischio del vapore
Passeggiata dal centro lungo la via ciclabile che costeggia la Via per Castelnuovo per raccontare il paesaggio di pianura, tra natura e mondi che cambiano.
25 maggio h. 15:00
Le Smanie per la Villeggiatura e la vita dei Marchesi
Una visita tra la zona della Rocca e il Parco della Rocca per ripercorrere le abitudini dei Marchesi Rangoni a Spilamberto, a partire dal Seicento, quando dalla corte estense di Modena si radunavano a Spilamberto raffinati ospiti, al Novecento, dove i Marchesi, quasi rinchiusi nell’ala nuova della Rocca, hanno rappresentato l’ultimo scampolo di una nobiltà antichissima.
22 giugno h. 19:30 - Fiera di San Giovanni
Intorno alla metà di giugno viene il momento della raccolta delle noci non ancora mature, un'attività non sempre vista con favore nelle nostre campagne e riservata alle donne.
L'influenza funesta di quest'albero e i suoi poteri "nocivi", oltre alla presenza femminile, hanno creato attorno a questa pratica un alone di mistero e di un certo sospetto riconducibili anche alla figura delle streghe.
I percorsi non richiedono un particolare allenamento, si consiglia un abbigliamento comodo.
Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell'evento.
In caso di maltempo sarà concordata una data di recupero.
Eventi gratuiti organizzati con il contributo del Comune di Spilamberto, Assessorato Promozione Territoriale ed Eventi Centro Storico.


