Di Storia in Storia è un'iniziativa organizzata dal Comune di Spilamberto, in collaborazione con Etcetera, gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria a partire da 10 giorni prima dell'evento.
PROGRAMMA
21 dicembre ore 14:30
Le Chiese di Spilamberto: tra storia, devozione e arte
Itinerario nel cuore di Spilamberto, partendo dalla storia delle due chiese che si fronteggiano e sono state, in qualche modo, rivali. Ogni edificio racconta un capitolo della vita degli abitanti, un legame profondo tra la comunità e le sue tradizioni e conserva testimonianze di arte e artigianato di grandissimo pregio realizzate proprio sul territorio.
18 gennaio 14:30
Spilamberto, casa e bottega
L’arte manifatturiera degli Spilambertesi si realizza attraverso i prodotti artigianali di alcune eccellenze locali: le campane della famiglia Cavani, le sculture e il legno della famiglia Tacconi e i burattini della famiglia Preti. Attraverso un itinerario nel centro storico tra case, botteghe e luoghi di esposizione degli oggetti realizzati dalle famiglie, ne scopriremo segreti e arti.
L'evento del 16 novembre è stato riprogrammato
15 febbraio ore 14:30
Il filatoio di Spilamberto e la via della seta
Un percorso indietro 4 secoli per raccontare la storia della seta a Spilamberto attraverso le vicende più importanti di questa attività: dall’allevamento del baco e la coltivazione del gelso, che ha caratterizzato le campagne dell’intero territorio, al segreto del filatoio meccanico e la costruzione dell’impianto a Spilamberto con il Canalino Castellano, fino allo sciopero delle operaie a inizio Novecento: uno dei primi che coinvolge le lavoratrici donne.
I percorsi non richiedono un particolare allenamento, si consiglia un abbigliamento comodo.
In caso di maltempo sarà concordata una data di recupero.
Eventi gratuiti organizzati con il contributo del Comune di Spilamberto, Assessorato Promozione Territoriale ed Eventi Centro Storico.


