Intorno alla metà di giugno viene il momento della raccolta delle noci non ancora mature, un'attività non sempre vista con favore nelle nostre campagne e riservata alle donne.
L'influenza funesta di quest'albero e i suoi poteri "nocivi", oltre alla presenza femminile, hanno creato attorno a questa pratica un alone di mistero e di un certo sospetto riconducibili anche alla figura delle streghe.
Nelle serate della Fiera di San Giovanni, dove si celebra anche il prelibatissimo nocino - eccellenza spilambertese-, Etcetera vi porta ad adentrarci tra le storie più misteriose del territorio: donne che, nel corso dei secoli, sono state additate, giudicate, talvolta condannate come streghe tra sospetti, maldicenze e strani poteri.
Grazie alla narrazione di Maria Silvia Avanzato passeggeremo nel buio e conosceremo figure che sembrano sfocarsi come brevi bagliori nella notte più breve dell'anno.
Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, organizzato con il contributo del Comune di Spilamberto, Assessorato Promozione Territoriale ed Eventi Centro Storico nell’ambito della rassegna “Di Storia in Storia”.
Consigliato avere un plaid o un telo per sedersi durante la teatralizzazione.
L'evento Notti Stregate è abbinato all'Officina del Nocino -Laboratorio di produzione nocino artigianale a cura dell’Ordine del Nocino Modenese che si terrà sabato 21 giugno alle 19:30 in Corte d'Onore (turno ogni 45').
Per info e prenotazioni al laboratorio inviare un messaggio 3402517451 (Maria Vittoria) o 3345308139 (Elena)


